Orizzonti Blog

il meglio della rete
L’estate è alle porte e ancora una volta sono i cittadini e le associazioni a preoccuparsi delle condizioni delle spiagge: Legambiente ha riscontrato che il tratto di spiaggia accanto il lido Le Capannine (Lato sud), che si trova all’interno della riserva naturale dell’Oasi del Simeto, è pieno di rifiuti abbandonati. Così ritorna l’appuntamento annuale di Legambiente “Spiagge e fondali puliti”, e il circolo di Catania aderisce coinvolgendo cittadini e associazioni andando a ripulire la spiaggia della Playa. L’appuntamento è fissato alle ore 10.00 domenica 3 giugno alla Playa.
Moli rifiuti vengono lasciati dalle mareggiate, ma non solo. Sopratutto si tratta di plastica che non si dissolve ma si riduce in minuscoli frammenti carichi di sostanze inquinanti che arrecano gravi danni all’ecosistema.

Lo scorso anno un monitoraggio condotto dalla nota associazione ambientalista, su un campione di 47 spiagge lungo la Penisola, ha contato oltre 33mila rifiuti, una media di 714 rifiuti ogni 100 metri. Molti gettati con consapevole disprezzo del bene comune: bottiglie, mozziconi di sigarette, calcinacci, stoviglie usa e getta e tanti bastoncini di plastica colorata, ciò che rimane dei cotton fioc passati dal water per arrivare in mare e sulla spiaggia.

Quest’anno parteciperà la “Davines”, azienda produttrice di cosmetici che, in collaborazione con Legambiente nazionale, mette in campo due progetti. Il primo è “tuteliAMO l’acqua”: i saloni Sustainable Beauty Partner s’impegnano a raccogliere segnalazioni di risorse idriche in emergenza o deturpate.
La segnalazione va effettuata scattando una foto del luogo dove si riscontra l’inquinamento delle acque e consegnandola in uno dei saloni che aderiscono al progetto nel periodo che va dal 5 al 9 giugno. A fine anno Davines deciderà un luogo tra tutti da risanare.
A Catania le segnalazioni vanno effettuate nei seguenti saloni che partecipano all’iniziativa:
Cinzia Budigna via A. De Gasperi 141 Catania,
ELMO via A. Pacinotti 40\42 Catania,
Attilio Clarinetto Largo Rosolino Pilo 33 Catania,
Rosario Messina via Padova 93 Catania
Eugenio Leonardi via Ala 43 Catania.
http://www.davines.com/it/news/view/LA-TUTELA-DELL-ACQUA/

Il secondo progetto “tuteliAMO il mare” si svolgera’ da giugno a agosto 2018. ed è finalizzato alla salvaguardia del mare e delle sue creature, con particolare attenzione per le tartarughe marine.
La scelta si muove dalla scoperta di un dato importante: oggi l’80% dei rifiuti oceanici proviene dall’uomo, che così facendo mette a rischio non solo la nidificazione delle tartarughe marine nelle spiagge, ma anche la loro sopravvivenza in mare aperto.
Tutti i saloni Davines in Italia si attiveranno in una raccolta fondi per il progetto “Tartalove”
http://www.legambienteanimalhelp.it/tartalove/

 

 

Leave comment

Translate >>